Il Dr. Franscini si è laureato in medicina all’università di Zurigo nel 2004 e ha conseguito il dottorato presso l’università di Berna nel 2005.
Dopo aver lavorato in chirurgia e medicina interna si è specializzato in oftalmologia presso l’ospedale universitario Jules Gonin di Losanna, dove nel 2010 è stato nominato capo clinica.
Nel 2010 ha ottenuto il diploma dell’European Board of Ophtalmology a Parigi conseguendo il 3° miglior esame europeo. Nello stesso anno ha ottenuto il diploma FMH in oftalmologia.
Nel 2011 è stato esaminatore agli esami federali di medicina all’università di Losanna.
Nel 2012 ha ottenuto il titolo FMH in oftalmochirurgia.
Nel 2013 ha iniziato un’attività come libero professionista, aprendo uno studio medico associato ai Dr. L. Artaria e Dr. R. De Peron.
In ambito chirurgico si occupa principalmente di chirurgia della cataratta, chirurgia refrattiva e di oculoplastica. Svolge la sua attività chirurgica presso il centro AVANTI di Lugano-Pazzallo.
Il Dr. Franscini è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi internazionali e parla correntemente italiano, francese, tedesco e inglese.