Topografia Orbscan e Aberrometro Zywave

Topografia Orbscan e Aberrometro Zywave

DSCN0468La topografia corneale è un esame utilizzato per riconoscere alterazioni strutturali della cornea. Viene utilizzata per esempio valutare l’idoneità alla chirurgia refrattiva o per lo screening del cheratocono.

 L’aberrometro misura delle aberrazioni del fronte d’onda e viene utilizzato a scopo diagnostico per determinare le cause di alcuni disturbi visivi.

La miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo appartengono alla categoria delle aberrazioni di primo e secondo ordine (basso-ordine). Questi difetti visivi possono essere corretti con occhiali, con le lenti a contatto o con la chirurgia refrattiva convenzionale.

Il sistema ottico dell’occhio pùo presentare però anche delle aberrazioni ottiche di alto-ordine che degradano la qualità dell’immagine e possono essere responsabili di aloni ed offuscamenti visivi che non possono essere corretti con occhiali o lenti a contatto. Queste aberrazioni vengono misurate e quantificate con l’aberrametro e possono  essere corrette con un intervento di chirurgia refrattiva “wavefront-guided”.