- La cornea: è la parte anteriore dell’occhio, costituita da tessuto trasparente che funge da barriera e da lente
- l’iride: è costituida da tessuto vascolarizzato di colore variabile a seconda della pigmentazione, funge da diaframma.
- il cristallino: è situato dietro l’iride, rappresenta la lente naturale dell’occhio, ha la capacità di cambiare la sua forma rapidamente per permettere la messa a fuoco di oggetti a distanze differenti. Con l’età perde progressivamente la sua trasparenza. Quando il cristallino diventa opaco si parla di cataratta.
- il corpo vitreo: massa gelatinosa trasparente che riempie la parte posteriore del globo oculare. Un suo distacco posteriore è responsabile della visione di corpi mobili (“mosche volanti”).
- la retina: è il tessuto che ricopre la parete interna dell’occhio, contiene delle cellule sensibili alle radiazioni luminose (fotorecettori) che captano l’immagine che viene poi inviata al cervello attraverso il nervo ottico.
- la macula: è la parte centrale della retina, dove la densità dei fotorecettori è maggiore. Su di essa è proiettato il centro di fissazione dell’immagine osservata.
- il nervo ottico: funge da “cavo” nel trasmettere le informazioni visive dalla retina al cervello.