Astigmatismo

Astigmatismo

image006L’astigmatismo è causato dall’asimmetria della curvatura della cornea. Tale asimmetria genera una proiezione spaziale dei punti immagine non più sferica, come avviene nella miopia, ma conica. I punti vengono percepiti come delle linee perpendicolari tra loro che formano una struttura detta conoide di Sturm. La prima linea corrisponde al punto con massimo potere diottrico, ed è in genere verticale. La seconda linea ha minor potere diottrico, ed è orizzontale. Fra queste due linee si trova un cosiddetto punto di minor confusione verso il quale le linee convergono anteriormente e posteriormente diventando sempre più piccole.

Si può avere:

  • Astigmatismo regolare: se i meridiani che attraversano il globo oculare hanno diverso raggio di curvatura, ma lungo lo stesso meridiano la curvatura non cambia
  • Astigmatismo irregolare: se è presente una differenza di curvatura anche sullo stesso meridiano.

Si parla anche di astigmatismo secondo regola quando il meridiano con potere diottrico maggiore è il verticale come fisiologicamente avviene a causa della lieve asimmetria della curvatura corneale e di astigmatismo contro regola quando il meridiano con potere diottrico maggiore è quello orizzontale.

L’astigmatismo viene corretto con lenti toriche.