La chirurgia palpebrale (oculoplastica)
La chirurgia palpebrale comprende diversi aspetti quali per esempio l’asportazione di tumori, la ricostruzione delle palpebre dopo traumatismi, la correzione di malposizioni della palpebre (come ad esempio l’ectropion, l’entropion e la ptosi), le correzioni funzionali e/o estetiche di blefaroplastica e gli interventi sulle vie lacrimali.
L’entropion è una malposizione della palpebra (generalmente la palpebra inferiore) che ruota verso l’interno causando un fastidioso fregamento cronico delle ciglia sulla cornea. La causa è generalmente da ricercare nella perdità di elasticità dei tessuri legata all’età, ma può avere anche altre cause, come per esempio di una eccessiva cicatrizzazione di una lacerazione della palpebra. Il trattamento è chirurgico e mira a correggere i problemi sottostanti e a rimettere in tensione il bordo palpebrale.
L’ectropion è anch’esso una malposizione della palpebra (generalmente quella inferiore), che ruota verso l’esterno, causando spesso un’esposizione corneale e una lacrimazione. Le cause possono essere molteplici. Le più frequenti sono quelle involutive dovute all’aumento di lassità della palpebra, ma possono anche essere dovute ad una paresi del nervo facciale o ad una eccessiva cicatrizzazione di una ferita. Il trattamento è chirurgico e mira a ricostruire la normale anatomia dei tessuti ed a rimettere in tensione la palpebra.
La blefaroplastica è un intervento volto ad eliminare l’eccesso cutaneo nelle palpebre superiori (dermatocalasi) e le borse nelle palpebre inferiori. L’indicazione è nella maggior parte dei casi estetica ed ha come obiettivo di dare un aspetto ringiovanito e più riposato al volto. In alcuni casi la dermatocalasi può essere molto importante e limitare il campo visivo superiore; in questi casi l’indicazione all’intervento è di tipo funzionale.