Glaucoma

Glaucoma

image013Il glaucoma è una malattia del nervo ottico. Il nervo ottico è quella struttura formata da milioni di fibre che trasmette le immagini captate dalla retina al cervello. Nel glaucoma, a causa dell’elevata pressione all’interno dell’occhio, vi è una progressiva perdita di queste fibre. Il danno delle fibre del nervo ottico è irreversibile ma un trattamento adeguato può bloccare la progressione della malattia preservando le fibre rimaste. Il glaucoma è una malattia subdola, in quando, non causa generalmente dolore e i sintomi vengono avvertiti solo negli stadi avanzati della malattia. Per questo motivo viene purtroppo spesso trascurata. L’avanzamento della malattia provoca un progressivo restringimento del campo visivo, che può portare fino alla cecità completa.

In Svizzera il 3% della popolazione è malata di glaucoma. Si tratta di una malattia tipica dell’età (anche se può essere riscontrata anche in neonati e  nei bambini). La malattia si manifesta maggiormente in pazienti con predisposizione genetica.

A partire dai 40 anni ognuno dovrebbe sottoporsi a controlli regolari della pressione intraoculare (in particolar modo i parenti di pazienti affetti da glaucoma).

Con il trattamento precoce è possibile prevenire il restringimento del campo visivo e la cecità.

In alcuni casi il glaucoma può anche presentarsi in modo acuto. In questo caso il paziente avverte forti dolori all’occhio, visione offuscata e nausea. L’elevazione della pressione è dovuta in questo caso alla chiusura dell’angolo irido-corneale con conseguente blocco del deflusso dell’umore acqueo.

image015Un esame oftalmologico permette di depistare i soggetti a rischio di glaucoma acuto e trattarli preventivamente mediante iridotomia laser  YAG (creazione con laser di un piccolo foro nell’iride periferico per permettere il deflusso dell’umore acqueo).

L’obiettivo della terapia è quello di conservare il campo visivo e salvaguardare la vista.

Le misure terapeutiche comprendono il trattamento farmacologico, la terapia laser e l’intervento chirurgico. L’oftalmologo valuta a seconda del caso quale di questi trattamenti è il più appropriato e ne discute con il paziente.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente un trattamento farmacologico (collirio).

Il successo della terapia dipende in gran parte dalla corretta e scrupolosa applicazione delle gocce oculari. Se le gocce dovessero creare degli effetti collaterali è possibile sostituire il medicamento. In tal caso avverta il suo medico. Il glaucoma è una malattia cronica che necessita visite regolari dell’oculista. La sospensione delle cure comporta generalmente la progressione della malattia.